La Segnalazione Certificata di Inizio Attività (SCIA) abilita a iniziare i lavori di ristrutturazione edilizia, non soggetti a determinati casi.
Segnalare l’inizio dei lavori per interventi subordinati a segnalazione certificata di inizio attività edilizia (scia) ordinaria
A chi è rivolto
Al proprietario dell’immobile.
Descrizione
La segnalazione certificata di inizio attività (SCIA) ordinaria abilita a iniziare i lavori di ristrutturazione edilizia non soggetti a permesso di costruire, di manutenzione straordinaria e di restauro e di risanamento conservativo che coinvolgono le strutture degli edifici.
La SCIA può essere presentata anche nei seguenti casi:
- in variante al permesso di costruire
- in alternativa al permesso di costruire
Come fare
La pratica SCIA deve essere presentata telematicamente
Cosa serve
Documentazione e modulistica visibile nella sezione Moduli da compilare e documenti da allegare.
Cosa si ottiene
Quando il procedimento amministrativo si conclude positivamente è emesso un provvedimento (Legge 07-08-1990, n. 241, art. 2). Per ottenere il rilascio del provvedimento consulta la sezione servizi connessi.
Tempi e scadenze
Nessuna Scadenza
Durata massima del procedimento amministrativo 60 giorni.
L’autorizzazione ha durata di tre anni in base al codice della strada ed eventuale rinnovo deve essere chiesto prima della scadenza.
Costi
Devono essere corrisposti i diritti di segreteria o istruttoria.
L'imposta di pubblicità viene valutata caso per caso.
Ulteriori informazioni
L'istanza può essere presentata da un procuratore, che deve sottoscrivere la Dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà resa dal procuratore.